di Enrico Manieri - Henry62
- English version by Paolo Attivissimo -
. .
Un particolare ringraziamento alla ditta Contessi per l'amichevole supporto tecnico
..
=<>=
Le immagini delle colonne tagliate a Ground Zero sono interessanti perché ci consentono di confutare, una volta per tutte, le fantasiose teorie che vorrebbero identificare come indizi di presenza di thermite quelle che in realtà altro non sono che normali demolizioni delle strutture in acciaio.
Immagini come questa:
.
.
Per capire meglio la situazione, mi sono procurato immagini scattate da Joel Meyerowitz, unico fotografo professionista ammesso a Ground Zero, e ho verificato che nelle immagini panoramiche scattate nelle primissime ore in più punti di Ground Zero non si vedono assolutamente segni di colonne con tagli termici, inclinati o diritti, come invece viene proclamato da chi sostiene teorie alternative.
.
.
E' del tutto evidente che questi tagli sono stati eseguiti nel corso dei lavori di demolizione e sgombero delle macerie, come del resto si deduce anche osservando il tipo di taglio che presentano le colonne e le travature caricate sui camion per essere portate al deposito e addirittura in quelle conservate nel famoso Hangar 17.
Scene come questa erano normali a Ground Zero:
.
.
Qui ne vediamo numerosi esempi di taglio inclinato nel materiale conservato dal Nist:
Certamente queste immagini sono già da loro stesse molto significative, ma per avere una prova veramente definitiva, ho deciso di verificare direttamente il funzionamento di queste attrezzi e, appoggiandomi ad una ditta specializzata in opere di demolizione di manufatti in metallo, che ringrazio per la cortese disponibilità, ho voluto documentare, nel corso di una dimostrazione pubblica veramente impressionante, le capacità di taglio termico offerte da questa tecnologia.
.
.
L'operatore, vestito con indumenti protettivi per ragioni di sicurezza, impugna un cannello alimentato da bombole di gas in pressione e, sotto i nostri occhi un poco perplessi, si accinge ad attaccare una massicia lamiera d'acciaio dallo spessore a dir poco enorme.
Segue documentazione fotografica della dimostrazione di taglio:
Se siete sorpresi da come la lastra sia stata tagliata, sappiate che é esattamente ciò che é successo anche al sottoscritto, perché la dimostrazione di efficacia é stata davvero esaltante.
Ora vediamo i particolari della zona del taglio:
.
.
In pochi secondi la lastra é stata attraversata da parte a parte, nonostante lo spessore dell'acciaio fosse notevole, per cui potete immaginare la tremenda potenzialità di taglio nel caso delle colonne di Ground Zero, il cui spessore massimo non é certamente confrontabile con quello utilizzato per la dimostrazione, essendo questo di gran lunga superiore ad ogni possibile colonna del core.
La velocità di taglio, poi, lascia veramente stupiti, perché una volta iniziato il processo, questo prosegue ad una velocità dell'ordine dei centimetri al minuto.
Inutile sottolineare che quello che cola sul retro é acciaio fuso, così come é interessante notare l'aspetto del taglio già presente sulla stessa lamiera e fatto in una precedente dimostrazione: vi ricorda qualcosa?
Se la risposta é si, allora sapete già cosa rispondere a chi vi parlerà ancora di thermite...
.
=<>=
.