Il libro che vi presentiamo é stato pubblicato da Rolando Giambelli, figura eclettica di fotografo professionista ma anche vero talento musicale, appassionato fondatore e presidente del sodalizio dei Beatlesiani d'Italia Associati.
Nella narrazione vengono ripercorse le vicende tecniche che videro la presenza importante di tanti Italiani fra coloro che lavorarono alla costruzione dell'enorme catino di cemento che ha consentito l'edificazione delle Torri Gemelle, con particolare riguardo per la figura dell'ingegner Brunner, alla cui memoria il libro é dedicato, che fu il progettista e direttore dei lavori di scavo e costruzione delle fondazioni del World Trade Center per la Icos (Impresa Costruzioni Speciali) di Milano.
Il racconto del WTC é essenzialmente fotografico, in capitoli dedicati alla struttura del complesso, ma, cosa assai interessante, grande spazio é stato dato anche alle fotografie turistiche dei moltissimi visitatori che ogni giorno salivano al ristorante Windows of the World della Torre Nord e al belvedere Top of the World della Torre Sud.
Si tratta di una rappresentazione viva, popolare, di una icona americana, che con la sua tragica fine é entrata definitivamente nel mito.
Il libro é ricchissimo di documentazione fotografica di elevato livello, con riprese dal mare, dal cielo, della città dal belvedere, ma anche dei locali sotterranei, come per esempio della sala dei condizionatori e dei parcheggi sotterranei. . E' doveroso anche ricordare che alla base di questa opera, che ha riscosso grande successo editoriale, ci sono finalità filantropiche; una parte dei proventi della vendita é infatti destinata a tre istituzioni americane che si prodigano per soccorrere le vittime dell'attacco terroristico: il Saint Vincent Hospital di New York, la Chiesa Cattolica di New York e l'associazione Mentoring USA/Italia, presieduta dalla signora Matilda Raffa Cuomo, moglie del governatore Cuomo.
.