Recensione libro "Twin Towers Forever"

di Henry62
.

Il libro che vi presentiamo é stato pubblicato da Rolando Giambelli, figura eclettica di fotografo professionista ma anche vero talento musicale, appassionato fondatore e presidente del sodalizio dei Beatlesiani d'Italia Associati.

L'amore di Giambelli per la città di New York é forte, al punto da spingerlo a soggiornarvi in più occasioni, sia per motivi professionali che per turismo.
.
Da questa passione per la città é scaturito questo libro, la cui seconda edizione é stata stampata nel gennaio 2003 e pubblicato dalla Promodis Italia Editrice.
.
Si tratta di un libro che ripercorre la storia del World Trade Center, dalla sua creazione alla sua tragica fine, ma con un occhio d'attenzione per le mille sfumature degli esseri umani che crearono, vissero e morirono in questa meraviglia della moderna architettura.

Nella narrazione vengono ripercorse le vicende tecniche che videro la presenza importante di tanti Italiani fra coloro che lavorarono alla costruzione dell'enorme catino di cemento che ha consentito l'edificazione delle Torri Gemelle, con particolare riguardo per la figura dell'ingegner Brunner, alla cui memoria il libro é dedicato, che fu il progettista e direttore dei lavori di scavo e costruzione delle fondazioni del World Trade Center per la Icos (Impresa Costruzioni Speciali) di Milano.

Il libro, bilingue Italiano-Inglese, é anche dedicato alla memoria di tutti i Vigili del Fuoco di New York che persero la vita nell'attacco dell'11 Settembre.
.

Il racconto del WTC é essenzialmente fotografico, in capitoli dedicati alla struttura del complesso, ma, cosa assai interessante, grande spazio é stato dato anche alle fotografie turistiche dei moltissimi visitatori che ogni giorno salivano al ristorante Windows of the World della Torre Nord e al belvedere Top of the World della Torre Sud.

Si tratta di una rappresentazione viva, popolare, di una icona americana, che con la sua tragica fine é entrata definitivamente nel mito.

Per maggiori informazioni si consiglia la visita del sito www.twintowersforever.net.

Il libro é ricchissimo di documentazione fotografica di elevato livello, con riprese dal mare, dal cielo, della città dal belvedere, ma anche dei locali sotterranei, come per esempio della sala dei condizionatori e dei parcheggi sotterranei. . E' doveroso anche ricordare che alla base di questa opera, che ha riscosso grande successo editoriale, ci sono finalità filantropiche; una parte dei proventi della vendita é infatti destinata a tre istituzioni americane che si prodigano per soccorrere le vittime dell'attacco terroristico: il Saint Vincent Hospital di New York, la Chiesa Cattolica di New York e l'associazione Mentoring USA/Italia, presieduta dalla signora Matilda Raffa Cuomo, moglie del governatore Cuomo.

.