Luci ed ombre sul WTC7

di Enrico Manieri - Henry62
.

La discussione sui siti complottisti in merito alla famosa fotografia che mostra la facciata del WTC7 in ombra, in apparenza priva di segni evidenti di danni, sembra essere ormai arrivata al capolinea.

L'immagine in questione è la seguente:

E' stata reperita una immagine, peraltro ben nota, in cui la facciata del WTC7 è bella ed illuminata mentre la Torre Nord è ancora in piedi ma, da un bel po' di tempo è disponibile su questo blog, qui, l'immagine della facciata Sud del WTC7 illuminata dal sole MENTRE la Torre Nord sta crollando, senza poi dire che le straordinarie sequenze di fotografie di Aman Zafar sono sul web da anni!

Se non siete convinti, vi posto altre due immagini di altra provenienza in cui eliminiamo ogni dubbio, una scattata poco prima e un'altra durante il crollo del WTC1.

Credo che nessuno possa aver più alcuna perplessità in merito al fatto che la facciata Sud del WTC7 fosse illuminata al momento del crollo della Torre Nord.

Io però vi avevo accennato ad un' altra possibilità di analisi che sembra dare risultati contraddittori rispetto a quanto finora affermato.

Ve la espongo, senza alcun commento, e la lascio all'attenzione di chi vorrà analizzarla.

Osservate questa fotografia:

Credo che tutti siamo d'accordo che è il preciso istante in cui la Torre Nord sta crollando, per cui sappiamo a che ora si riferisce, con l'approssimazione di qualche secondo.

Ora vi invito a seguirmi in questi passaggi.

Facciamo uno zoom:

e poniamo la nostra attenzione sul WTC5 (il primo palazzo basso che resta visibile poco prima di essere raggiunto dalla nuvola di polvere e macerie).

Facciamo un nuovo zoom sul palazzo del WTC5:

Ora vi chiedo di concentrarvi sulla posizione dell'ombra che compare sul tetto del palazzo. Notate che sul tronco del palazzo più vicino si vede la sporgenza della mansarda tecnica, che sta per essere raggiunta e sommersa dalla nuvola.

Osservate la posizione dell'ombra rispetto a questo corpo centrale superiore e cerchiamo di stimare dove si trova l'ombra sul palazzo.

Per farlo, mi avvalgo di questa vista dall'alto del WTC5 dopo il crollo delle Torri Gemelle, di provenienza ufficiale FEMA-ASCE, in cui è ben evidente la posizione della mansarda del primo blocco del palazzo.

Si tratta del rettangolo collocato orizzontalmente nell'immagine, praticamente in posizione simmetrica sul tetto del primo blocco del WTC5.

Questa mansarda ci permette di stimare la posizione dell'ombra presente nella fotografia in cui è in corso il crollo del WTC1.

Mi sembra corretto affermare, osservando la vista dall'alto, che tale ombra si collochi in prossimità della facciata Est del WTC5 poco dopo lo scalino in cui il blocco verticale del palazzo si congiunge con quello orizzontale, cioè, in pratica, l'ombra proiettata sulla facciata Est del WTC5 si colloca poco oltre lo spigolo del blocco orizzontale del palazzo.

Osservate ora nuovamente la fotografia iniziale, quella "incriminata" con la facciata del WTC7 in ombra.

Anche la facciata del WTC5 è completamente in ombra, ben oltre lo spigolo del blocco orizzontale, quindi, dato che la rotazione dell'ombra è oraria, se ne potrebbe dedurre che la fotografia "incriminata" sia stata scattata dopo il crollo del WTC1... o no?

Che ne pensate?

Naturalmente non pretendo che perdiate tempo su questa mia piccola analisi, dato "chè perder tempo a chi più sa più spiace", però provate a pensarci, visto che "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". .

=<>=

.

ALTRI ARTICOLI SUL WTC 7

.