Le telecamere del Pentagono: i videotape dello schianto di AA77

di Enrico Manieri - Henry62 .
Per le immagini si ringrazia Scott Bingham.
Tutti i documenti sono reperibili qui sul suo sito www.flight77.info.
.
=<>=
.
La prova certa dell'esistenza di videotape contenenti filmati relativi all'impatto del volo AA77 contro il Pentagono ci viene fornita da questa dichiarazione ufficiale dell'agente speciale Maguire del FBI, fornita nel corso di un procedimento legale aperto da Scott Bingham contro lo stesso FBI e contro il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti.

In questa testimonianza scritta, rilasciata alla Corte Distrettuale di Columbia e da essa acquisita come reperto numero 4, quindi ritenuta valida a tutti gli effetti di legge, l'agente speciale Jacqueline Maguire dichiara non solo l'esistenza, ma anche di avere personalmente visionato tali videotape.
.
A seguire, quindi la traduzione (a cura di Henry62)
dell'importante documento.

-- -- -- PAGINA 1 -- -- --

Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 1 di 7

CORTE DISTRETTUALE DEGLI STATI UNITI
.
DISTRETTO DI COLUMBIA
.
SCOTT BINGHAM, denunciante

DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, e

DIPARTIMENTO FEDERALE DI INVESTIGAZIONE (FBI) imputati

causa civile N° 1:05-00475(PLF)
.
.
REPERTO 4

-- -- -- PAGINA 2 -- -- --


Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 2 di 7

.
CORTE DISTRETTUALE DEGLI STATI UNITI
.
DISTRETTO DI COLUMBIA
.

SCOTT BINGHAM, denunciante


DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, e
DIPARTIMENTO FEDERALE DI INVESTIGAZIONE (FBI) imputati
causa civile N° 1:05-00475(PLF)
.
DICHIARAZIONE DI JACQUELINE MAGUIRE
.
Jacqueline Maguire, dichiara quanto segue:
1. ( dichiarazioni personali di Maguire rimosse)
.
2. Io fui assegnata al "PENTTBOM Investigative Team" nella Divisione Antiterrorismo al Quartier Generale del FBI per partecipare all'indagine investigativa relativa agli eventi del 11 Settembre 2001.
In particolare, mi vennero assegnate

-- -- -- PAGINA 3 -- -- --

Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 3 di 7

responsabilità nell'investigazione dello schianto del Volo American Airlines 77 contro il Pentagono. Le affermazioni contenute in questa dichiarazione si basano sulla mia personale conoscenza, per le informazioni che mi furono fornite nel corso del mio incarico ufficiale, e su conclusioni e affermazioni raggiunte e formulate in accordo con esse.
.
3. Sono al corrente della sopra citata controversia legale concernente la richiesta FOIA di Scott A. Hodes su mandato del suo cliente, Scott Bingham.
.
4. Sono anche a conoscenza del paragrafo 23 della Dichiarazione di David M. Hardy, datata 1 Agosto 2005. In particolare, sono a conoscenza della seconda e terza frase di quella dichiarazione, dove si legge: "Il contatto con personale con la qualifica di Agente Speciale della Divisione Antiterrorismo al Quartier Generale del FBI del 2 febbraio 2005, stabilì che l'FBI aveva una pratica di risposta alla richiesta FOIA del denunciante. L'FBI individuò un CD-ROM che contiene copie di due registrazioni time-lapse fatte dalle telecamere di sicurezza collocate al parcheggio del Pentagono."
Sono io il "personale con la qualifica di Agente Speciale" cui si riferisce quel paragrafo.
Questa dichiarazione è fornita per dare dettagli aggiuntivi a sostegno delle informazioni presenti in quel paragrafo.
.
6. In data 2 Febbraio 2005, un membro del "Records Management Division" ("RMD") al Quartier Generale del FBI contattò il mio supervisore. A seguito di quel contatto, il mio supervisore mi diede istruzioni di rispondere alle richieste di quella persona e di altro personale del "RMD".
.
7. Il personale "RMD" mi chiese di stabilire se l'FBI possedesse dei

-- -- -- PAGINA 4 -- -- --

.
Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 4 di 7

videotape che potessero aver catturato l'impatto del Volo 77 contro il Pentagono l'11 Settembre 2001.
Il personale "RMD" mi avvisò che la persona che aveva richiesto tali videotape (che oggi so essere Scott A. Hodes su mandato del suo cliente, Scott Bingham) indicava che egli riteneva che l'FBI avesse confiscato videotape provenienti da sistemi televisivi a circuito chiuso alla "Citgo Gas Station" e al "Sheraton National Hotel", entrambi localizzati ad Arlington, in Virginia.
.
8. Io risposi al personale "RMD" che l'FBI possedeva un videotape di una telecamera di sicurezza del Pentagono che mostra il volo 77 mentre colpisce il Pentagono. In aggiunta, io precisai che questo videotape sarebbe stato utilizzato come prova nel processo degli "Stati Uniti contro Zacarias Moussaoui", "Criminal N°01-455-A(ED.Va)".
.
9. In data 4 Aprile 2005 il mio supervisore venne di nuovo contattato dal personale "RMD" e mi venne di nuovo detto di fornire assistenza al personale "RMD" in merito alle loro richieste. Mi venne chiesto di stabilire se il videotape descritto al paragrafo 6 qui sopra fosse il solo videotape riguardante il Volo 77 in possesso del FBI. In particolare, mi venne chiesto di stabilire se l'FBI possedesse dei videotape provenienti dalla "Citgo Gas Station", o ogni altra stazione di rifornimento, o dal "Sheraton Hotel", o da ogni altro hotel, che mostrassero il Volo 77 in data 11 Settembre 2001.
.
10. In data 6 Aprile 2005, risposi al personale "RMD" che sebbene l'FBI possedesse altri videotape che mostravano il Pentagono in data 11 Settembre 2001, quei videotape mostravano solamente scene successive all'impatto e,

-- -- -- PAGINA 5 -- -- --


.
Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 5 di 7

perciò, non mostravano l'impatto del Volo 77 contro il Pentagono.
.
11. In risposta alle successive domande del personale "RMD", io successivamente svolsi una serie di ricerche in archivi di materiali di prova del FBI, inclusi il "Electronic Case File System" e l' "Investigative Case Management System" del FBI, e stabilii che l'FBI possedeva ottantacinque (85) videotape che avrebbero potuto rispondere alla richiesta FOIA del denunciante. Questa affermazione si basava sui videotape che erano state assunte come prove del FBI, mandati direttamente ai laboratori FBI di Quantico, Virginia, e/o presi dal "Washington Field Office" del FBI.
.
12. Io poi stabilii, attraverso l'esame della catena di custodia e dell'altra documentazione scritta di supporto di ogni videotape, che cinquantasei (56) di questi videotape non mostravano l'edificio del Pentagono, il luogo dell'impatto contro il Pentagono, o l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 settembre 2001.
.
13. Io personalmente visionai i rimanenti ventinove (29) videotape. Stabilii che sedici (16) di questi videotape non mostravano il luogo dell'ìmpatto contro il Pentagono e non mostravano l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 settembre 2001.
.
14. Dei restanti tredici (13) videotape, che mostravano il luogo dell'impatto contro il Pentagono, dodici (12) videotape mostravano solo il Pentagono

-- -- -- PAGINA 6 -- -- --


Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 6 di 7

dopo l'impatto del Volo 77. Giunsi alla determinazione che solamente un videotape mostrasse l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 Settembre 2001.
Quel videotape è il CD-ROM descritto nel paragrafo 23 della Dichiarazione di Hardy, datata 1 agosto 2005.
.
15. Fra gli ottantacinque (85) videotape descritti nel paragrafo 11, qui sopra, io localizzai un videotape preso dal sistema televisivo a circuito chiuso della "Citgo Gas Station" di Arlington, Virginia. A causa della sua bassa qualità, questo nastro venne portato al "Forensic Audio-Video Image Analysis Unit" ("FAVIAU") del FBI da un altro membro del "PENTTBOM Investigative Team". Al "FAVIAU" venne chiesto di stabilire se il videotape mostrasse l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 Settembre 2001 e , se esistesse tale fatto, approntare immagini fisse fotografiche di esso. Personale del "FAVIAU" fornì assistenza a personale del "PENTTBOM Investigative Team" per stabilire che il videotape non mostrava l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 Settembre 2001.
.
16. Io condussi anche una ricerca nel "Electronic Case File System", "Investigative Case Management System" del FBI e in altri archivi di prove di reato alla ricerca di ogni videotape in possesso del FBI proveniente dal "Sheraton National Hotel" di Arlington, Virginia. Non trovai alcun videotape di questo tipo.

-- -- -- PAGINA 7 -- -- --


.
Caso 1:05-cv-00475-PLF Documento 16 Archiviato 09/09/2005

Pagina 7 di 7

.
Io trovai un videotape preso da un sistema televisivo a circuito chiuso del "Doubletree Hotel" di Arlington, Virginia. Stabilii, ad ogni modo, che il videotape non mostrasse l'impatto del Volo 77 nel Pentagono in data 11 Settembre 2001.
.
Io dichiaro, conscia delle responsabilità penali del dichiarare il falso a norma del 28U.S.C.§1746, che quanto dichiarato è vero e corretto.
.
Redatto il 7 Settembre 2005.
.
.
=<>=
.
DOSSIER "LE TELECAMERE DEL PENTAGONO"
.