Quale futuro per Luogocomune?

di Henry62
.
.
La domanda non è retorica, ma è una questione posta da Mazzucco in home page sul suo sito.
In soldoni (non in senso ironico...) Mazzucco sostiene che i costi del suo sito dovrebbero essere sostenuti anche da chi ne fruisce e, personalmente, credo che il discorso non faccia una piega, ma il problema è che qui non si sta affatto parlando dei costi del sito, che in effetti sembra siano ammortizzati da introiti pubblicitari, quanto del tenore di vita del suo proprietario...
Questo suo post mi lascia molto perplesso:
" Inviato: 27/11/2007 4:16 Aggiornato: 27/11/2007 5:20
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da: Redazione Inviati: 6313
Re: Il futuro di Luogocomune
RIASSUMO I CONCETTI ESSENZIALI,
perchè vedo che non tutti hanno capito bene come stiano le cose.
Il sito costa due o tre mila euro all’anno, ma perchè luogocomune sia – e rimanga - quello che è, io ci devo stare dietro 24 ore al giorno* (e non bastano).
Quindi come mangio?
Fino ad oggi ho potuto farlo comunque, grazie al mio lavoro passato.
Ora non posso più permettermelo. (Red Knight: anche i risparmi prima o poi finiscono).
Ma non ho nessuna intenzione di dedicarmi al sito “part-time”, perchè SO BENISSIMO che la cosa non sarebbe possibile: o lavoro con la testa da una parte, o lavoro con la testa dall'altra.
Queste non sono avventure che si possono affrontare con metà del corpo soltanto.
A quel punto quindi preferisco chiudere il sito del tutto.
Questo è, in sintesi, il bivio a cui siano arrivati.
Se volete posso fare un esempio in cifre: diciamo che io abbia bisogno, per vivere, di 5.000 dollari al mese (dentro a quei 5.000 ci sono anche i 2 o 300 mensili per il server, i telefoni, ecc.).
Ora, se 1.000 o 2.000 dollari (al mese!: n.d.r.) mi arrivano dal sito, mi aiutano FORTEMENTE a sopravvivere mentre cerco di procurami gli altri 3.000 mensili, e la cosa non mi è facile.
Non mi è facile perchè quei 3000 dollari io da adesso voglio procurarmeli lavorando SEMPRE E SOLTANTO nell'ambito di quello che ci interessa (es. Inganno Globale, La Verità di Cristallo, serviziTV sul 9/11, ecc... ), in modo che le energie investite nel lavoro ricadano comunque nell'ambito dei nostri interessi comuni, e non vengano invece sprecate a scrivere "Il ritorno di Bambi".
Altrimenti non ci sarebbero problemi.
Ma a Hollywood la competizione è feroce, e se torno in pista dovrò dedicare TUTTE le mie energie al lavoro "prostituto" (se pagano quello che pagano un motivo c'è sicuro).
Ecco perchè mi sarebbe IMPOSSIBILE seguire il sito part-time. (Chi pensa che luogocomune sia solo “pubblicare articoli” non ha la minima idea di quello che dice. Per pubblicare articoli e basta, è sufficiente aprirsi un blog qualunque).
Io ho quindi bisogno, in questo momento, di un aiuto personale da parte vostra, finchè sarò in grado di mantenermi con il solo prodotto dei nuovi film, o di eventuali servizi televisivi, ecc.
(Magari domani la Paramount compra "La Verità di Cristallo", e a quel punto non solo i problemi sono finiti, ma avrò anche dei soldi per pagare chi ci aiuta in redazione, o da investire in nuove attività del sito.
Ma fino a quel momento dovrò faticare parecchio, e non trovo giusto doverlo fare tutto da solo.
Questi sono i concetti fondamentali, riassunti in modo chiaro e semplice.(* io, o qualcun altro che faccia le stesse cose, ovviamente. Quindi il problema non cambia)."

Quindi il futuro di LC è semplicemente quello di divenire un sito commerciale, che dia un gettito costante (1.000-2.000 dollari ogni mese!) al suo proprietario che deve dedicarsi h24 al sito stesso...

Questa non è una richiesta di aiuto di chi sta, per le traversie della vita, attraversando un momento difficile, ma è un nuovo cambio di marcia del sito LC.

Mazzucco vuole diventare un "complottista professionista", ma per farlo ha scelto il modo peggiore: parlare dei costi insostenibili del sito, fatto salvo poi essere costretto ad ammettere che il sito, in realtà, si autosostiene e ciò che serve è aumentare il tenore di vita del suo proprietario.

Va bene, bastava dirlo...

Se poi qualcuno spiegasse la questione a Sigmatau, magari capirebbe di cosa si sta parlando.

Sigmatau, con la solita chiarezza, scrive:

"Re: Il futuro di Luogocomune

Inutile dire che aderisco all'iniziativa... che tra l'altro avrà in merito di 'zittire' il 'ritornello' dei cosidetti 'debunker [pagati e strapagati da chi sappiamo al solo scopo di gettar fango su chi non crede alla verità ufficiale sull'11 settembre...], ovvero che i 'complottisti' agiscano al solo scopo del 'profitto'... saluti!... "

Il fatto che un "complottista doc" diventi un "complottista professionista" e che trasformi in business la "ricerca della verità", non zittisce proprio niente, anzi, conferma nel modo più consistente il ritornello dei debunker (peraltro strapagati, secondo Sigmatau...)!

Secondo voi, ormai con queste idee di business in testa, Mazzucco potrebbe mai ammettere che le ipotesi complottiste sono prive di fondamento?

Forse potrebbe essere utile leggere questo post di Mazzucco della stessa discussione:

"Inviato: 26/11/2007 23:11 Aggiornato: 26/11/2007 23:11

Riguardo all’ultima domanda, un paio di persone hanno chiesto chiarimenti sulla destinazione effettiva dei soldi: costi del sito, o frigorifero di Mazzucco?

In realtà non c’è differenza, in quanto se non mangio non posso dedicarmi a luogocomune.

Ma non pretendo certo che siano gli utenti a pagarmi da vivere.

La cifra “che mi serve” dipenderà quindi da quanto io riuscirò a guadagnare per conto mio, facendo film, servizi per la TV, o altre cose che comunque non mi distraggano dalle materie che trattiamo sul sito.

In questi anni infatti mi sono sforzato di “ridirigere” la mia esperienza professionale (fotografo, sceneggiatore, regista) sui temi che mi/ci interessano: è così nato Inganno Globale, “La Verità di Cristallo” è pronto ad uscire (con un altro titolo), e intendo fare altri film simili (forse un terzo sul 9/11, sbarchi lunari, i due casi Kennedy, Economia, Medicina/cancro, ecc. ).

Conto quindi, in un futuro non lontano, di poter tornare a sostentarmi con il solo prodotto del mio lavoro, che a quel punto sarà però stato circoscritto agli argomenti "nostri". (La differenza è che se lavoro per altri, devo fare i film che mi offrono loro. Se li faccio io gli argomenti li scelgo io, ma devo prima produrmeli (investimento di tempo enorme), e cercare poi in qualche modo di trarne da vivere).

..."

Sembra evidente che l'11 Settembre è ormai solo un filone del ricco armamentario complottista multidisciplinare cui Mazzucco intende o pensa di dedicarsi professionalmente e l'approccio è quello di un addetto al marketing: cancro, economia, omicidio Kennedy, sbarchi lunari, poi magari gli ufo, l'uso della canapa, la terra cava, il messaggio nascosto della Bibbia, esoterismo e massoneria... cosa volete che sia?

E le scie chimiche? Perchè non dedicare anche a loro un bel film?

Meditate gente, meditate.

.

- AGGIORNAMENTO -

Il buon Mazzucco resta sempre quello conosciuto, così come la "democrazia" di Luogocomune!

Alla prima critica, che mette in luce un comportamento non propriamente adamantino del capo, scatta il ban e anche in questa occasione il meccanismo ha funzionato con la solita determinazione, seguito dalla consueta clausola autoassolutoria che lui, il "povero" administrator, non ha fatto altro che interpretare quello che era il desiderio stesso del bannato...

Questa volta è toccato all'utente SAL, che alle 21,45 scrive:

"Inviato: 27/11/2007 21:45 Aggiornato: 27/11/2007 21:45 Re: Il futuro di Luogocomune

-citazione- "diciamo che io abbia bisogno, per vivere, di 5.000 dollari al mese (dentro a quei 5.000 ci sono anche i 2 o 300 mensili per il server, i telefoni, ecc.)"

Me cojoni, Mazzucco, 5000 dollari al mese per vivere?

Togli 500 per sito e telefonate e te ne rimangono 4500 al mese, alla faccia del vivere: vivere alla grande rende meglio l'idea.

Certo, se i soldi gli usassi per muoverti in giro per gli States, andare a fare interviste direttamente ai testimoni, pagare analisi tecniche, cercare prove, riscontri e testimonianze che siano nuove e scaturiscano dal tuo lavoro, insomma fare del vero e autentico giornalismo investigativo, capirei: sarebbero persino pochi.

Ma per startene rintanato in casa a sceneggiare interviste finte a Bin Laden (per poi dire a chi ci ha creduto che è messo molto male), scrivere opinioni personali non suffragate da fatti e spulciare la rete in cerca di materiale sfornato da altri, roba da tradurre, smembrare e rincollare insieme a piacere e con molta, troppa creatività, senza mai andare a controllare le fonti originali sul posto, mi pare veramente un'esagerazione..."

quindi Mazzucco risponde:

"Inviato: 27/11/2007 22:24 Aggiornato: 27/11/2007 22:26 Webmaster

Re: Il futuro di Luogocomune

Caro Sal, mettendo quelle cifre ho fatto un ESEMPIO.

Sta scritto chiaro e tondo.

Quelle che sono le mie reali condizioni economiche, e quali le mie necessità effettive, non deve interessare a nessuno.

Chi vuole credere che ho bisogno di un aiuto lo creda, chi non vuole non lo creda, ma io non devo nè MOSTRARE nè DIMOSTRARE niente a nessuno, visto che le donazioni sono volontarie. (A parte i soldi ricevuti, ovviamente).

Inoltre, se permetti, del mio tempo e dei miei soldi faccio quello che voglio io, e non quello che mi dicono gli altri.

E se proprio uno vuole giudicare, mi auguro che lo faccia dai risultati e non dalla premesse (del tutto arbitrarie, nel tuo caso)."

Non nascondo di fare francamente un po' fatica a conciliare la richiesta pubblica di donazioni con una frase come la seguente:

"Quelle che sono le mie reali condizioni economiche, e quali le mie necessità effettive, non deve interessare a nessuno. "

mentre non ho dubbi che se si guardassero i risultati conseguiti, il sito dovrebbe essere in bancarotta da un bel po' di tempo...

Ad ogni modo, non è affatto la prima volta che Mazzucco tenta la carta di trasformare il sito Luogocomune in una fonte di reddito, minacciandone la chiusura, alla faccia dei commenti di chi si chiede come mai finora non era stato detto nulla.

E' stato detto molto e qui potete trovare un po' di storia: "Il filo di Arianna".

E' interessante constatare che ogni volta che Mazzucco minaccia la chiusura, spuntano degli utenti dal nulla che si iscrivono per dare l'esempio o altri, novelli Lazzaro, risorgono da anni di silenzio solo per versare il proprio contributo e lasciare messaggi lapidari.

Naturalmente se vanno benissimo questi utenti ectoplasmatici, che fanno il loro dovere e ritornano correttamente nelle nebbie dell'oblio, non si può invece tollerare chi esprime un'idea contraria e contesta il capo, per cui le contromisure sono immediate e scatta il ban, come al solito giustificato dalla ridicola motivazione di offese alla persona.

Questo sarebbe il messaggio di SAL in cui avrebbe offeso la persona:

. "Inviato: 27/11/2007 23:06 Aggiornato: 27/11/2007 23:24

Re: Il futuro di Luogocomune SAL sei stato sospeso, per aver continuato una polemica fuori luogo, nonostante gli inviti. L'intento di scatenare un flame a questo punto era evidente.( E purtroppo i trascorsi non giocano a tuo favore).A proposito di "menzogne", questo è il commento che avevi postato, nel quale sostieni che non ci fossero nè insulti nè attacchi personali ("Manco mezzo, Mazzucco, manco mezzo."):

-citazione- (questo è il pezzo di messaggio scritto da SAL;ndr)

E Vossignoria si ricordi che il fatto che ci siano persone ignobili e menzognere in giro, non è una scusa per nessuno per comportarsi in modo altrettanto ignobile e menzognero, pretendendo per di più di passare per un paladino senza macchia e senza paura, che fa le cose per pura e semplice generosità e non per tornaconto personale (ripeto, 5000 dollari al mese solo per vivere: me cojoni, che santo disinteressato).

Forse io e te usiamo un vocabolario diverso.Massimo Mazzucco / La Redazione"

Fuori luogo parlare di cifre in una discussione che ha come tema solo ed unicamente la raccolta di fondi?

Il buon Mazzucco è veramente un esempio di coerenza: in tutte le discussioni di Luogocomune sul 9/11 non si fa che attaccare personalmente i debunker e chiunque vada contro la linea ufficiale del sito, nella più completa impunità e, anzi, sono a volte gli stessi Moderatori di LC a farlo, ma in quel caso le regole non valgono; poi, appena qualcuno si azzarda a contestare il capo, allora fine della discussione.

Comunque sia, Mazzucco non è soddisfatto della raccolta finora:

"Inviato: 28/11/2007 0:02 Aggiornato: 28/11/2007 0:16 Webmaster

Re: Il futuro di Luogocomune

Lo ripeto ancora una volta, soprattutto per chi arrivasse solo ora e non avesse letto tutto il thread:Io non sto chiedendo l’elemosina a nessuno.

Sto solo dicendo che se volete che luogocomune continui a esistere e proceda nella sua strada, da oggi dovete dare un piccolo contributo anche voi.

Altrimenti di problemi non credo proprio di averne.

Il fatto che in Internet si trovino certe informazioni gratuitamente non significa che non siano costate nulla, visto che il tempo E’ denaro.

...

Basterebbe poco da parte di molti, invece sto vedendo molto da parte di pochi.

In ogni caso vi comunico già da ora che se alla fine dovessimo chiudere, tutti i soldi già versati verrebbero interamente restituiti."

Vorrei comunque confortare gli sconvolti utenti di LC: il sito non chiude e non chiuderà, state tranquilli.

Mazzucco potrà sempre contare sulle sue migliaia di iscritti, vera risorsa di Luogocomune (si veda a tal proposito questo illuminante contributo).