Un consiglio per l'utente Sigmatau di LC...

di Henry62 .

.
.

- - - Vedere qui per altre considerazioni sulle ombre a Ground Zero - - -

--- Qui altre osservazioni sul lavoro di ricerca di Sigmatau --- .

Una nuova teoria si sta facendo strada su Luogocomune in merito all'individuazione dell'ora in cui sarebbe stata scattata la fotografia portata dai complottisti come prova di assenza di danni alla facciata del WTC7.
La discussione su LC si può seguire qui, mentre sul sito Undicisettembre l'argomento è stato trattato in modo più dettagliato e documentato qui.
Non vi voglio dire niente di più, ma si resta disorientati leggendo la discussione, perchè l'intera analisi dell'utente Sigmatau di Luogocomune è viziata, secondo me, da un errore sistemico tanto banale quanto grave...
Lasciamo lavorare un po' gli esperti di LC e poi, se vorrete, vi spiegherò dov'è l'errore.
.
Comunque, ecco la soluzione:
.
004F 0072 0049 0045 006E
0054 00C0 0052 00E8 004C
00C3 0043 0061 0154 0162
01FA 0387 0323 00A0 00A9
.
Cordiali saluti!
.
.
- AGGIORNAMENTO -
.
Come molti lettori avevano scoperto da soli, il consiglio che mi sentivo di dare all'utente Sigmatau di LC era:
.
ORIENTARE LA CARTA
.
(scritto con caratteri vari, sia maiuscoli che minuscoli, in codifica Unicode Latin)
.
Perchè questo consiglio?
.
Perchè i calcoli trigonometrici fatti da Sigmatau, riferiti prima a Ground Zero e poi al Ponte di Brooklyn utilizzato come meridiana, hanno un errore sistemico di fondo, che è ben noto a chi si occupa di topografia (chi scrive è stato ufficiale topografo in artiglieria), cioè sono stati fatti su due carte topografiche diverse che mostrano in modo evidente un diverso orientamento al Nord.
.
Ciò può essere dovuto o ad un errore cartografico di rappresentazione o ad una precisa volontà del cartografo, che voleva rappresentare in orizzontale qualche riferimento particolare per motivi suoi.
E' chiaro che se non si allineano le carte al Nord, è un po' difficile che l'Est geografico possa essere utilizzato come riferimento comune per l'analisi in corso.
.
Per avere conferma di questo, basta vedere quale sia l'inclinazione della direzione del Nord rispetto all'orizzontale nelle due diverse carte e si vede che esiste un angolo di rotazione fra i due sistemi di riferimento, che non è stato considerato.
.
Ciò a prescindere da quale sia l'impatto della correzione.
Il consiglio che mi permetto di dare è quindi di ripetere le operazioni su un'unica carta che riporti sia GZ che il ponte di Brooklyn, oppure di orientare le carte al Nord.
.
Per quanto riguarda la fotografia in questione, ho una mia personale ipotesi, che però non vorrei discutere in questo momento perchè si presterebbe a facili strumentalizzazioni.