Nuovo strafalcione di Sigmatau...

di Henry62
.
Nonostante i buoni propositi, mi vedo costretto a parlare di nuovo di Sigmatau.
L'oggetto, questa volta, è la risposta di Sigmatau su LC:
"Re: Antibufala e Antiantibufala... #310
Caro Freeman
perché mai non vuoi che Tubo faccia il ‘mestiere’ per cui è stato ‘arruolato’?…
Le regole di Luogocomune le dovresti conoscere: concedere a tutti libertà di parola… anche a quelli come lui…
Tanto più che mi permette di fare qualche considerazione in apparenza off topic in realtà perfettamente in argomento.
Le ‘ricerche’ fatte in rete dall’amico Henry già mi erano note prima della sollecita ‘segnalazione’ dell’amico Tubo.
Diciamo pure che tali ricerche sono da me state notevolmente agevolate dall’aver segnalato ieri il sito dove si trovava la ‘parte matematica’ dell’analisi da me a suo tempo fatta delle registrazioni sismiche dell’11 settembre.
E’ evidente che in questo sito non riporto tali ‘formalità’ per non appesantire la discussione ma, per correttezza che credo essenziale in discussioni come queste, undico a chi è interessato dove essa è consultabile.
A mio parere [per quello che esso vale… certamente!… ] l’amico Henry meglio farebbe a usare il suo tempo per migliorare il livello delle sue ‘consulenze’, come si può facilmente arguire dal contenuto del post #305.
Lì l’amico Pier ha seguito passo passo i ‘consigli’ di Henry.
Per prima cosa ha orientato la mappa verso nord [o quello che lui ritiene il nord…] .
Poi ha usato il diagramma orario della meridiana che Henry gli ha fornito e lo ha orientato con le ore 12 [ore 13 in EDT] sempre verso nord.
Infine ha riportato uno dei segmenti da me segnati sulla mappa [non è chiaro se il segmento AB o il segmento AC, ma la cosa non ha eccessiva importanza come vedremo tra pochissimo…] sul diagramma della meridiana, nel modo che vedete sotto…
A questo punto Pier ha scritto che tale segmento indicava chiaramente le ore EDT 16.10 [sulla meridiana 15.10…].
Ora anche un deficiente è in grado di vedere che l’angolo del segmento in verde è parallelo [all’incirca…] con la linea rossa che indica le 17 [ore 18 EDT…] e pertanto Pier ha sbagliato… solo di due ore …
Sia ben chiaro che non intendo ridicolizzare l'amico Pier e lo prego di tutto cuore di non sentirsi amareggiato.
La colpa non è certo sua, bensì del suo ‘consulente’, il nostro amico Henry… un consulente… veramente del Tubo! …
saluti!…"

Questa è la meridiana tracciata da Pier69:

e queste sono le caratteristiche della meridiana:

Come è evidente, la meridiana ha le linee orarie tracciate per uno gnomone polare, cioè inclinato in modo da essere parallelo all'asse di rotazione terrestre, mentre Sigmatau applica a questa meridiana l'ombra proiettata da un palazzo verticale e pretende di usare la direzione di questa ombra come indicatore dell'ora solare... e per fortuna che Sigmatau scrive nel suo post: "Ora anche un deficiente è in grado di vedere che l’angolo del segmento in verde è parallelo [all’incirca…] con la linea rossa che indica le 17 [ore 18 EDT…] e pertanto Pier ha sbagliato… solo di due ore …".
Pier non ha sbagliato e l'errore è ancora solo e tutto di Sigmatau...
Come potete leggere in un qualunque sito che tratti l'argomento, per esempio qui, nel caso di stilo ortogonale al piano della meridiana (cioè gnomone verticale), l'ora è letta dalla posizione dell'ombra della punta dello gnomone e non dalla direzione dell'ombra dello stilo, cosa che avviene anche nella meridiana postata da Pier69, che indica correttamente le 15,10.
Tanto per farmi capire da tutti, quella presente nella meridiana è l'ombra alle 15,10 solari di uno stilo verticale collocato a Ground Zero l'11 settembre 2001 e non è l'ombra dello gnomone inclinato come l'asse terrestre, per la cui lettura si sarebbe dovuto utilizzare l'inclinazione dell'ombra e le linee orarie.
Se ancora non siete convinti, osservate dov'è collocato lo stilo e dove avrebbe dovuto essere collocato se fosse stato lo gnomone... vi sembra che l'origine delle linee orarie coincida con quella in cui è lo stilo?
Questa è l'ennesima prova che le accuse di Sigmatau sono del tutto inconsistenti.
Di nuovo sottolineo che su LC si lasciano infangare persone che non hanno la possibilità di difendersi e questo lo trovo a dir poco desolante.
Comunque, Sigmatau, hai perso di nuovo una buona occasione per stare zitto e si allunga l'elenco delle persone a cui devi delle scuse!