La presenza FEMA sul luogo dell'attacco al Pentagono

di Henry62
.
Come era lecito aspettarsi, la pubblicazione dei messaggi email in cui un autorevole testimone conferma la sua presenza sul posto, cioè nel "A-E Drive" del Pentagono, quando venne scattata la fotografia che riprende alcuni rottami di aereo accatastati nel corso dei lavori di rimozione delle macerie nei giorni seguenti l'attacco al Pentagono, ha suscitato una marea di critiche da parte complottista.
Avendo assunto l'impegno di tutelare la privacy del testimone, non ho alcuna intenzione di rivelare particolari che lo possano, anche solo indirettamente, far rintracciare, ma vorrei puntualizzare alcune informazioni distorte che, come al solito, chi sostiene ipotesi complottiste cerca di far passare nella marea di informazioni vere, quasi vere e palesemente false che spacciano per ricerca.
.
In particolare, viene contestata la data di scatto dell'immagine, che il testimone assegna probabilmente al 28 settembre 2001.
.

Il testimone scrive in un suo messaggio:

.
cioè il nostro testimone era colui che operò per più giorni con lo skid-steer che compare parzialmente nell'immagine.
.
Questa affermazione è bastata al solito genio di turno su Luogocomune per fare dell'ironia sull'importante incarico che il testimone aveva (che non era quello di manovrare lo skid-steer).
.

Se questi ricercatori la smettessero con la loro supponenza e guardassero davvero ai fatti, si renderebbero forse conto che i membri della FEMA non sono degli stagionali assunti con contratto a tempo determinato per lavori di basso profilo, ma sono dei professionisti che svolgono incarichi tecnico-professionali nella vita civile e che mettono a disposizione la loro professionalità per la gestione delle emergenze.

Appartenere alla FEMA, in altre parole, non significa affatto essere dipendente di un organismo governativo, ma svolgere un ruolo tecnico professionale nella gestione delle emergenze sotto il coordinamento di questa agenzia.

Nelle squadre FEMA ci sono comandanti di reparti dei pompieri, per esempio, ufficiali di polizia, medici, ingegneri, tecnici professionisti nel settore della demolizione e del soccorso, ma anche volontari dei gruppi cinofili.

Tutti costoro hanno doti di flessibilità e di qualificazione tali per cui non c'è da sorprendersi se a manovrare uno skid-steer al Pentagono ci fosse un comandante dei pompieri, un medico, un ingegnere strutturista o un'altra persona che rivestiva particolari incarichi nei soccorsi al Pentagono.

Fare ironia su cose del genere è azione che (de)qualifica da sola la persona che la fa.

L'ipotesi avanzata da costoro per affermare che l'immagine non sarebbe vera è che al 21 settembre 2001, data in cui si chiusero ufficialmente i lavori di ricerca e soccorso delle Task-Force impiegate dalla FEMA al Pentagono, nessun uomo FEMA fosse più al Pentagono.

Probabilmente per gli utenti di Luogocomune la presenza della FEMA al Pentagono è da intendersi limitata al ruolo delle cinque Task Force.

La conseguenza di questo impianto logico sarebbe quindi che, se non vi erano più uomini FEMA al Pentagono dopo il 21 settembre, la foto scattata probabilmente il 28 settembre da un uomo della FEMA non potrebbe che essere falsa.

A parte il fatto che il testimone scrive testualmente "I believe that would be 28 September 2001" , per cui la prima e sola ipotesi da fare sarebbe eventualmente di pensare ad un errore di datazione e non certo ad una immagine non originale, ma, volendo dare credito al "metodo di lavoro complottista", basterebbe allora dimostrare che dopo il 21 settembre 2001 al Pentagono erano ancora presenti strutture operative FEMA per far cadere tutto il castello di illazioni che costoro cercano di far passare come prove.

Chi mai ha affermato che dopo il 21 settembre 2001 al Pentagono non c'erano più uomini FEMA?

Nessuno, ma i complottisti di Luogocomune spacciano la fine dei lavori di ricerca e soccorso, e conseguente smobilitazione delle squadre TF, come un ritiro di fatto della FEMA dalla scena del Pentagono.

Niente di più falso.

Siamo tornati di nuovo al concetto tutto complottista del "assenza di prove" che diviene "prove di assenza".

Dato che dopo il 21 settembre il controllo della scena del crimine passa al FBI, che le Task Force sono state smobilitate e non ci sono fotografie nell'archivio pubblico FEMA in rete che risalgono a dopo il 21 settembre 2001, questi "ricercatori della verità" deducono che dopo tale data non c'era più la FEMA al Pentagono: l'assenza di prove diviene per loro prova di assenza della FEMA al Pentagono.

La fallacia del metodo e delle sue conclusioni è del tutto evidente.

E' ovvio che io ritengo ben più preziosa la testimonianza di chi scrive "io ero là":

che i "fini" ragionamenti di chi si permette di insultare gli altri sulla base della propria vuota supponenza:

ma, come detto, basta allora trovare anche un solo documento che testimoni la presenza di organismi operativi FEMA al Pentagono e ad Arlington dopo la fatidica data del 21 settembre 2001, perchè l'intera controdeduzione di Luogocomune venga a cadere.

Allora forniamo questo documento:

In data 26 settembre 2001 risulta ancora completamente operativo nella Contea di Arlington, in cui sorge il Pentagono, il "FEMA's Disaster Field Office", che continua nel suo compito di coordinamento amministrativo dei lavori dopo che è cessata la missione di "Urban Search & Rescue".

Indipendentemente dalla presenza di questo ufficio ad Arlington, è comunque bene ricordare che lo sforzo economico per i lavori di soccorso è stato interamente finanziato da fonti federali, per il tramite della FEMA, che ha gestito la parte amministrativa connessa ai lavori.

Ipotizzare che l'immagine dei rottami di un aereo Bo757 nel "A-E Drive" del Pentagono sia falsa con la motivazione che a quella data non ci sarebbe più stata la presenza della FEMA - dopo il ritiro delle 5 squadre di soccorso - è quanto di più aleatorio si possa affermare.