Documentiamo la presenza di mezzi meccanici nel "A-E Drive" del Pentagono

di Enrico Manieri - Henry62 .
.
(fonte: FEMA)
Questo articolo non ha alcuna ambizione di fornire prove, ma vuole semplicemente documentare l'uso di mezzi meccanici per la rimozione delle macerie non solo all'esterno del Pentagono, com'è facilmente verificabile anche da immagini panoramiche della zona dei lavori di sgombero e ricostruzione, ma soprattutto all'interno del Pentagono, in particolare nella zona del "A-E Drive".
.
L'immagine precedente e la seguente sono di fonte FEMA e documentano l'uso di "bobcat" anche al primo piano del Pentagono ("2 nd floor" per gli americani).

(fonte: FEMA)

Sempre da fonte FEMA, sono disponibili pochi scatti che mostrano mezzi simili in azione o parcheggiati davanti alla facciata colpita del Pentagono, come nel caso dell'immagine che segue.
.
(fonte: FEMA)

A parte queste immagini, al momento non mi risulta sia disponibile una adeguata documentazione fotografica di questi mezzi, per cui, attingendo da filmati che non sono reperibili in rete, pubblico alcuni frames particolarmente significativi in merito alla presenza di questi mezzi al Pentagono.

.

Credo sia inutile ricordare che questa documentazione servirà per valutare meglio l'immagine pubblicata in questo articolo, in cui compare un particolare che si riferisce ad un mezzo compatibile per classe di appartenenza con quelli documentati in questo articolo.
.
- IMMAGINI ALL'ESTERNO DEL PENTAGONO -
.
- IMMAGINI ALL'INTERNO DEL PENTAGONO -
.
- IMMAGINI NEL "A-E DRIVE" DEL PENTAGONO -
.
- CONSIDERAZIONI -
I mezzi mostrati all'esterno ed all'interno del Pentagono da queste immagini sono compatibili con quello presente parzialmente nell'immagine analizzata, ma non sono quello mostrato perchè il profilo dei denti della benna è diverso.
Qualche dubbio può invece sorgere per il mezzo di colore bianco mostrato all'interno del "A-E Drive", ma, come ripeto, lo scopo di questo articolo è solamente definire meglio il perimetro di analisi.
Mezzi come quello mostrato nell'immagine sono stati effettivamente utilizzati nel Pentagono, in particolare nel "A-E Drive", quindi questo fatto è decisamente provato e non può più essere messo in discussione.
I filmati che ho utilizzato appartengono ad un gruppo di video rilasciati dalle autorità militari americane e sono stati girati nel corso di una perlustrazione per l'accertamento dello stato dell'edificio 72 ore dopo l'attacco.
Con questo articolo è stata dimostrata una compatibilità di classe del mezzo rappresentato nella fotografia: non è certo una prova di individuazione, e quindi non ci consente di trarre conclusioni di maggior dettaglio, però la compatibilità di classe accertata ci consente di affermare che il contesto dell'immagine (compreso la tipologia di mattoni del muro e la struttura in cemento che è simile a quella del "A-E Drive" del Pentagono) non è in contrasto con quanto finora documentato, quindi l'immagine ha superato un primo, se pur piccolo e non definitivo, esame di congruenza.