Sigmatau vs. Henry62

di Henry62

E' giunta l'ora di mettere la parola fine alla farsa di Sigmatau e delle sue inutili elucubrazioni.
Con la solita affabilità, Sigmatau ha pubblicato le sue conclusioni su LC, immagino sia superfluo dire che sono completamente errate!
.
Questo è il suo post (i colori ed il grassetto sono miei):

"Re: Antibufala e Antiantibufala... #302
.
Ragazzi
se non vi dispiace vediamo di chiudere, almeno da parte mia, il discorso affinché possa dedicarmi ad argomenti certo più importanti e decisivi delle ‘antibufale e antiantibufale’.
.
Vediamo per prima cosa di completare un poco l’esame del diagramma astronomico ricavato semplicemente riportando i dati forniti dal già citato ‘programmino’, la cui validità a questo punto mi auguro nessuno voglia mettere in discussione…
Il primo step è calcolare il cosiddetto ‘angolo orario’.
Niente di più elementare… l’angolo orario è dato dalla retta di pendenza pari a 15°/h passante per il punto avente azimuth pari a 180°, ossia ‘sole in direzione sud’.
L’angolo orario dunque è dunque la retta di colore grigio.
Un dato veramente essenziale è l’ora alla quale il sole si è trovato esattamente in direzione sud: ore 12.55.
Tenete bene a mente questo orario ragazzi!…
Tempo fa ho ricavato la formula che fornisce l’angolo dell’ombra di uno stilo perfettamente verticale in funzione dell’angolo orario.
Tale formula è tradotta nel seguente diagramma…
Tale diagramma è stato tracciato in forma polare in tutte le mappe dell’area del World Trade Center che ho mostrato sinora.
Il suo ‘allineamento’ era stato da me ottenuto dalla conoscenza della direzione delle ombre verificatasi in due momenti, vale a dire l’imaptto del Flight 175 contro la ‘Torre sud’ [ore 9.03 a.m.] e il crollo della ‘Torre nord’ [ore 10.28 a.m.].
.
Qualcuno ha ‘contestato’ la cosa avanzando 'motivazioni' in verità incomprensibili.
.
Per non saper né leggere né scrivere allineeremo ora il diagramma in maniera che non si dia più adito a discussioni di sorta.
.
Per prima cosa apriamo la mappa del ‘lato ovest’, già vista un sacco di volte…
Come vedete è già riportato il ‘diagramma delle ombre’ ottenuto in precedenza.
Per validarlo si deve dimostrare che in base ad esso la luce del sole era diretta a nord alle ore 12.55 precise.
Per far questo occorre tracciare sulla mappa la direzione del nord geografico.
Trovo assai divertente fare questo ricorrendo ancora una volta alla preziosa consulenza del nostro amico Henry e pertanto mi servirò della seguente ‘mappa navigabile’ da lui gentilmente messaci a disposizione…
.
.
Tale mappa utilizzala ben nota ‘Proiezione di Mercatore’ in base alla quale il nord è esattamente ‘in verticale’ [questo è il suo vero pregio…].
Andando a manovrare con pazienza lo zoom e i comandi ‘destra-sinistra’ e ‘alto-basso’ si verifica che i punti indicati sulla mappa con H e K sono esattamente allineati da est a ovest.
Ciò significa che il segmento HK, disegnato in grigio, punta esattamente in direzione ovest.
Ruotando di 90° in senso orario si ottiene il segmento che punta verso nord.
Questo è rappresentato in nero in basso a sinistra… e in rosso nel diagramma orario. Provate ora a leggere l’ora segnata dalla freccia rossa…
.
Ragazzi… in vita mia poche volte mi è capitato di fare un calcolo così preciso!!!…
.
Dal momento che ‘perder tempo a chi più sa più spiace’ [tra l’altro ho ripreso la mia firma ‘vecchia’ visto che la ‘nuova’ pare non abbia riscontrato il sucesso sperato…] veniamo alle conclusioni… assai brevi per la verità.
.
Dal momento che il ‘diagramma delle ombre’ è stato definitivamente validato e ogni ulteriore discussione al riguardo sarebbe per me perdita di tempo, tutte le considerazioni fatte in merito ai vari reperti esaminati nel presente thread sono da ritenersi anch’esse validate.
.
Che ciò sia ‘accettato’ o no da chiunque è questione attinente la libertà di opinione, la tutela della quale costituisce uno dei punti di forza di luogocomune…
Mi pare che ciò basta e avanza…
.
saluti!… "
Il tenore del post di Sigmatau si commenta da solo.
La prima risposta è di Ashoka, questa, il cui testo è abbastanza esplicito e rileva un primo grossolano errore di orientamento della mappa:
"Re: Antibufala e Antiantibufala... #303
.
Va bene chiudere il discorso ma chiudiamolo bene.
Se uno apre Google Earth e zooma su Manhattan otterrà una vista che non è però allineata con il nord.
Però basta clickare sulla N di north nella bussola in alto a destra per allineare il tutto. (verificate pure).
A questo punto si può salvare una schermata con la vista di Manhattan orientata in direzione Nord/sud.
Ho tracciato una linea rossa che rappresenta la direzione nord/sud.
.
Se poi ruotiamo la mappa in modo da allinearla con quella che hai usato tu..e le confrontiamo si nota che la tua linea rossa sulla meridiana non punta affatto a nord (c'è invece corrispondenza con la linea nera in basso a sx).
.
Insomma nella tua mappa ci sono due linee che “puntano a nord” ma non sono parallele e quella “giusta” è la nera.
La linea “del nord vero” riportata sulla meridiana (in colore verde) mostra un orario diverso dalle 12:55 e quindi ne consegue che la meridiana è orientata in modo non corretto. (è “avanti” di un oretta buona)
.
Ashoka"

Segue poi questo messaggio di Pier69:

"Re: Antibufala e Antiantibufala... #305
.
Bene.
Quoto Ashoka...
Chiudiamo si, ma BENE.
.
Esatta l'osservazione di Ashoka sulla errata rappresentazione del nord nella mappa.
Per essere ancora più precisi la mappa stessa presenta diversi errori di disegno con alcune zone che collimano con il Basement Projection e altre con il Roof Projection.
Ovviamente si sa che le carte vanno disegnate sul Basement e non sull'outline dei tetti che portano con se la proiezione angolare dello scatto dal Satellite.
.
Detto questo ho fatto l'ultima dimostrazione usando un programmino free che potete scaricare al seguente indirizzo:
.
.
Si tratta di Shadows, un potente tool per la creazione di Meridiane e contenente altri strumenti molto utili per la creazione di diagrammi Analemma, Equazione del tempo, Azimuth, Tabelle delle coordinate etc...
Una volta scaricato ho programmato velocemente il software coi soliti parametri che ormai conosciamo alla nausea.
Ovvero la località, l'orario e l'anno di analisi.
Ovviamente trattandosi di meridiana qui si parla di ora solare e non legale, indi per cui va sommata sempre un ora alle cifre orarie segnate sul grafico.
Ecco la tabella riassuntiva della meridiana creata ottenuta dal software:
.
(tabella)
.
Per meglio confrontare i risultati con la mappa di Sigmatau ho provveduto a ruotarla in modo da posizionare il Nord geografico sull'asse Y dell'immagine così da metterla in passo con il NordSud della meridiana stessa.
L'orario inserito nella meridiana è 15:10, ovvero le 16:10 EDT.
.
L'ora secondo cui tutti i miei calcoli (e non solo i miei) portano alla foto di zafar.
Ecco il risultato:
.
(immagine)
.
Come si vede chiaramente, l'ombra proiettata dallo gnomone verticale è perfettamente compatibile con quella tracciata da Sigmatau (si vedano i suoi segmenti AB e AC) e da lui male interpretata in 18:50.
Orario prossimo al tramonto e vicino al grado zero di elevazione solare.
.
L'errore di Sigma quindi è da ricercarsi in una errata creazione della meridiana e viziato ulteriormente da un'errato orientamento al Nord della mappa che fra l'altro risulta non corretta dal punto di vista puramente topografico.
.
Con questo per me sarebbe davvero tutto.
Ciao.
Pier"
.
A questo punto, visto che la discussione è iniziata il 25 settembre scorso, dopo due mesi abbondanti, anche su LC sono arrivati alle stesse conclusioni che da tempo ho già affermato e documentato in alcuni post:
.
1) Sigmatau non ha orientato correttamente la carta;
.
2) Sigmatau non ha tracciato correttamente il diagramma polare degli orari (in parole più tecniche, ha completamente sbagliato l'associazione azimuth solare con ora solare);
.
3) Sigmatau ha completamente sbagliato sia a disegnare la mappa che nel tracciare su di essa le ombre.
.
Tutto il resto sono chiacchiere.
.
Saluti.