Umberto Eco e la numerologia dell'11 Settembre

di Enrico Manieri - Henry62
.
E' disponibile da qualche giorno in edicola il secondo DVD edito da "Le Scienze" per la serie "Mentimatematiche - i grandi incontri del Festival della Matematica". L'argomento del DVD è "Usi perversi della Matematica", una lectio magistralis di Umberto Eco, tenuta alla presenza delle massime autorità italiane, fra cui il Presidente della Repubblica, nel corso del Festival della Matematica.
Con la ormai conosciuta chiarezza di racconto, capace di rendere affascinante e coinvolgente qualunque argomento senza perdita di valore dei contenuti accademici, Eco ha sviluppato l'analisi di tutti quegli usi che, nel corso dei secoli, hanno cercato di asservire la matematica ad una opinione, sia questa religiosa o laica.
Giochetti matematici e maldestri tentativi di addomesticamento della realtà per far quadrare i conti sono stati oggetto della lucida conferenza di Eco, talvolta sfociata in vera e propria ironia.
A questo uso perverso della matematica non poteva sfuggire nemmeno la grande tragedia degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.
Nel corso della sua lezione, Eco cita la rivista del CICAP, in particolare un articolo, a firma di Paolo Attivissimo, in cui vengono riassunte le principali sciocchezze numerologiche che i sostenitori di teorie "alternative" sono riusciti ad inventarsi anche su questo tragico argomento.
Un DVD di 70 minuti la cui visione, nonostante lo scarso livello video, ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che hanno a cuore la verità e la scienza.