Una perla di Sigmatau...

di Henry62
.
AGGIORNAMENTO: - Determinato l'orario della fotografia misteriosa del WTC7
.
L'utente Sigmatau di LC non perde occasione per fare sfoggio della propria capacità di analisi e, mio malgrado, mi vedo costretto a tornare ad occuparmene.
Sia chiaro che se ne parlo ancora è perchè Sigmatau, rispondendo su Luogocomune ad una domanda dell'utente Teba, fa riferimento direttamente al sottoscritto.
Il post di Sigmatau è il seguente (i colori ed il corsivo sono miei, n.d.r.):
"autore: sigmatau
Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'... #94 Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 40
.
Caro Teba
anzitutto buon lunedì!…
Per fortuna che sigmatau e il nostro amico ‘ex-ufficiale cartografo’ almeno su una cosa sembrano andare d’accordo: il sole ruota di 15° [.26 rad] ogni ora.
Questa è la cosa che veramente importa.
.
Per quanto riguarda le ‘farloccate’ del tipo ‘…ciò che non è fisso è la velocità di rotazione delle ombre di un generico oggetto…’ farei bene a seguire la massima di Dante riportata in fondo alla pagina.
Naturalmente ciò non farebbe altro che ‘regalare benzina’ a chi, in assoluta mancanza di argomentazioni di qualsiasi validità, cerca unicamente di ‘creare fumo’. In effetti vi sono oggetti la cui ombra non ruota alla stessa velocità angolare del sole e ora faremo un esempio.
.
Osserviamo per prima cosa la seguente foto aerea di Piazza San Pietro…
.
(fotografia aerea di Piazza San Pietro a Roma)
.
Niente male, non è vero?… Quello che ci interessa è l’obelisco posto al centro della piazza e la sua ombra. E’ evidente che in questo caso l’ombra proiettata dall’obelisco ruota ‘solidale’ col sole per un semplicissimo motivo: l’obelisco è perfettamente verticale. In questo caso la piazza stessa, opportunamente graduata, potrebbe fornire un orologio di eccellente precisione, simile a quelli usati dagli antichi egizi già cinquemila anni fa… Osserviamo ora la veduta aerea di un’altra piazza, la ‘Piazza dei Miracoli’ di Pisa…
.
(fotografia aerea di Piazza dei Miracoli a Pisa)
.
Anche qui niente male!… In questo caso l’oggetto che ci interessa è la famosa ‘Torre pendente’… la quale per definizione non è ‘verticale’ … Se volessi usare l’ombra della torre come orologio potrei farlo ma a una condizione: dovrei tenere in conto che l’ombra non ruota solidale con il sole a causa della pendenza della torre. In altre parole nell’arco di 12 ore l’ombra della torre ruota di un angolo inferiore ad un ‘angolo piatto’, angolo che dipende dalla pendenza della torre. Anche nel caso dell’ombra proiettata dei tiranti del Brooklin Bridge ci si trova in una situazione del genere e nella formula da me usata si tiene conto della ‘inclinazione’ dei tiranti… ovviamente!…
Nel nostro caso le ombre che abbiamo utilizzate per le nostre analisi sono tutte state prodotte da oggetti ‘verticali’, come ad esempio i due edifici che vedete nella foto seguente: il ‘22 Cortland Street e il Millenium Hotel …
.
(fotografia di Ground Zero)
.
Nessun problema quindi riguardo alle analisi finora condotte… di questo posso assicurare il gentile lettore…
.
Prima di proseguire con l’esame di altri ‘reperti fotografici’ mi concederò una ‘parentesi’ per dedicarmi ad un ‘lavoro preliminare’ della massima importanza.
.
Dal momento che i ‘cartografi’ [o ‘ex-cartografi’ se preferite…] non sono stati in grado di fornire una ‘mappa’ sufficientemente precisa e dettagliata dell’area del World Trade Center... memore di quanto è accaduto ad Adua il 1 marzo 1896 ... me la costruirò da me … a risentirci presto!… saluti!…
.
-... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78 Inviato il: 15/10/2007 12:00

A fronte di un messaggio di questo tenore, non potevo certo astenermi dal commentare. 1) Nel caso l'utente Sigmatau intenda riferirsi al sottoscritto in merito al dover reperire una mappa di Ground Zero, non vedo il motivo per cui avrei dovuto farlo, visto che nessuno me lo ha chiesto e che ritengo tutto il suo approccio solamente una perdita di tempo.
.
La mappa. caso mai, la deve fornire chi imposta sopra a questa ipotesi di lavoro una teoria; trovo perciò molto curiose le affermazioni di Sigmatau, oltre che inutilmente polemiche.
Se non dovesse trovare un mappa adeguata, me lo dica che vedremo di procurargliela.
A proposito, già che ci siamo, visto che è così amante della storia da nominarla nuovamente, vada veramente a vedersi chi tracciò la famosa mappa utilizzata nella battaglia di Adua, anzichè continuare a raccontare bufale sugli ufficiali topografi del Regio Esercito.
.
.
2) La questione della verticalità dell'oggetto che proietta l'ombra è una enorme "farloccata", per dirla alla Sigmatau.
I motivi sono già stati dati nel mio precedente post, ma voglio essere più chiaro: l'ombra dell'obelisco di Piazza San Pietro è certamente solidale con il sole nella sua rotazione, ma il sole non ruota costantemente di 15° all'ora intorno ad un asse che passa o che è parallelo a quello dell'obelisco di Piazza San Pietro e solo pensare che il sole possa ruotare contemporaneamente attorno a ciascun oggetto verticale, cioè diretto in senso radiale rispetto alla sfera celeste, alla velocità angolare costante di 15° all'ora è una vera sciocchezza che non ammette nè se nè ma.
Siamo tutti convinti che un oggetto verticale a Roma, un obelisco a Luxor ed un altro a Tokio (cioè non paralleli fra loro) non possano vedere il sole ruotare a velocità angolare uguale e costante di 15° all'ora attorno all'asse di ciascuno di essi?
Spero che non ci sia nessuno che non riesca a capire questa affermazione.
Ma Sigmatau invece afferma proprio questo!
.
La velocità angolare di rotazione dell'ombra coincide con quella media del sole (15° all'ora) solamente se l'asse dell'oggetto che proietta l'ombra è orientato in modo parallelo all'asse di rotazione apparente del sole, cioè all'asse di rotazione della sfera celeste.
.
La verticalità di un oggetto non ha, purtroppo per Sigmatau, assolutamente niente a che vedere con quanto lui sostiene ed, anzi, esistono solamente due luoghi al mondo in cui varrebbe quanto affermato da Sigmatau: polo sud e polo nord geografico!
Peccato che in entrambi il sole sia presente in modo molto particolare.
.
Un generico oggetto perfettamente verticale non proietta un'ombra che ruota di 15° all'ora in qualsiasi intervallo di tempo in alcun altro punto della Terra e la cosa è verificabile da chiunque: posizionate un'asticella perfettamente verticale nel terreno e segnate la posizione dell'ombra ad ogni ora e così vi caverete la soddisfazione di vedere da soli se, al passare del tempo, la rotazione sia costante e pari a 15° per ogni ora.
Inutile dire che così verificherete anche chi fra me e Sigmatau sparge realmente fumo...
.
Questo è il motivo per cui la meridiana posta sull'immagine di Google Map ha una suddivisione non lineare per le diverse ore.
.
Comunque, nei link del mio precedente articolo sono ben spiegati tutti questi passaggi e, in particolare, la meridiana mostrata nel secondo link evidenzia in modo definitivo la non linearità nella suddivisione del quadrante: se fosse lineare, la distanza angolare fra le diverse righe indicanti l'ora sarebbe costante, ma così non è... perchè?
Perchè lo gnomone non è parallelo all'asse di rotazione celeste.
.
L'unica cosa che francamente mi dispiace è che Sigmatau accusi più o meno direttamente Aman Zafar di falsificazione e non perda occasione per alimentare una polemica inutile, probabilmente al solo scopo di rendere meno evidenti certe affermazioni "farlocche".
Contento lui...
.
Caro Sigmatau, la sua ipotesi è completamente ed irrimediabilmente sballata, altro che "Nessun problema quindi riguardo alle analisi finora condotte… di questo posso assicurare il gentile lettore…".
.