Ipse dixit: Mazzucco su Luogocomune

di Henry62
.
.
Di seguito alcune dichiarazioni di Mazzucco da post del 9 marzo 2008 (post_1 e post_2 - colore e grassetto sono miei):
"...
Io non credo che si possa parlare di metodo scientifico nel caso di Gucumatz.
Tu sai che io non sono uno strenuo difensore della scienza, ma in questo caso mi sembra doveroso difenderla: uno che riempie pagine e pagine della stessa roba riciclata, convinto che basti ripetere un ritornello 1000 volte perchè gli altri ci credano, ma nel frattempo si “dimentica” di supportare proprio i punti cardine della sua tesi NON procede con metodo scientifico, ma viene definito – dalla scienza stessa – un CIARLATANO.
..."
cui segue questa splendida affermazione:
"...
Io mi definisco esperto di undici settembre, ma i video li ho TUTTI, nessuno escluso.
(Prova a immaginare se io andassi in giro a sostenere la tesi dell’autoattentato, dicendo “i video ci sono, andateveli a cercare”.
A calci nel sedere, mi prenderebbero, altro che “metodo scientifico”).
..."
Questa invece è da incorniciare:
"...
Il metodo scientifico, inoltre, ti concede di formulare una teoria solo se hai prima una spiegazione valida per TUTTI gli aspetti più importanti di un fenomeno osservato, e non solo per quelli che fa comodo a te spiegare.
..."
Ma il vero intento di Mazzucco è solo questo:
"...
Se non avesse avuto importanza, non ci avrei perso un solo minuto.
Solo chi non mi conosce può pensare che io ami la rissa fine a se stessa.
Ma qui avevamo un debunker di professione, che era quasi riuscito a far passare per “dimostrata” una tesi - che curiosamente coincide in tutto e per tutto con quella del CICAP - che invece fa acqua da tutte le parti.
Se per te questo non è importante non so che dirti, ma luogocomue combatte prima di tutto la falsa informazione e i suoi mistificatori.
..."
Chiosa finale:
"...
Io davvero non capisco quale sia il problema nel dover riconoscere di non sapere una certa cosa.
Manco l'umanità fossa nata già imparata (sic, n.d.r.), oltretutto.
E' questa la vera umiltà che bisognerebbe predicare, e non quella che ti impone di inginocchiarti di fronte ai soloni dalla falsa sapienza. (Quello è asservimento, casomai, non è umiltà)."
Con questa fila di perle del Mazzucco-pensiero cade definitivamente la maschera del complottismo luogocomunense:
  • Mazzucco non pone affatto domande, come ha continuato a ripetere finora, ma sostiene chiaramente la tesi dell'autoattentato e per far questo usa come prove... i video!

  • Mazzucco si autoconsidera un esperto di 11 settembre, pur avendo ampiamente dimostrato di avere una preparazione a dir poco inconsistente: l' "esperto" di 11 settembre, nella prima edizione del suo libro del dicembre 2006, non sapeva nemmeno il numero di piani delle Twin Towers (vedi questo articolo) e nella seconda edizione del 2007 è riuscito a correggere solamente gli errori che personalmente gli ho segnalato, mentre quelli che volutamente non ho segnalato sono ancora tutti presenti (come documento in questo articolo).

Ancora una volta si predica bene ma si razzola male.

E per concludere, visto che l'unica regola di Luogocomune proclamata come sacra ed inviolabile ai quattro venti è: "si criticano le idee e non le persone", ecco come la rispetta Mazzucco rivolgendosi ad un altro utente in questo post:

"...

Sei solo un CIARLATANO, Gucumatz, e ho deciso di non sprecare più un solo minuto con te.

(Fra l’altro non capisco perchè gli altri continuino a farlo, a questo punto ).

Visto che oltre a impestare il nostro sito di falsità, hai anche offeso e calunniato a destra e a manca, sappi che da questo momento alla PRIMA infrazione del regolamento sarai sospeso.

Saluti a casa."

Per la serie le regole valgono per tutti, soprattutto per chi non la pensa come Mazzucco!

Infatti la "dolce" Florizel, sempre rivolgendosi a Gucumatz, qualche commento prima scriveva (la censura delle volgarità è mia, ndr):

"Inviato: 8/3/2008 22:39 Aggiornato: 8/3/2008 22:52 Re: Debunking, CICAP e porcospini

...

Ascoltami bene, IDIOTA: con queste ultime affermazioni hai definitivamente dimostrato quale sia il tuo scopo qui.

Ti avevo chiesto di tenere bassi i toni, e te ne sei strafot--to diverse volte.

Vedi di calmarti, che non porta a niente ripetere le stesse cose all'infinito.

Stai continuando ad insultare per il semplice fatto che non si è d'accordo con te, fott--dotene del rispetto delle persone che si ritrovano ad interagire pazientemente con la tua logorroica e pedante personalità.

Ma che è la tua, una missione?

Qui non ci sono "pecore" da salvare, stai tranquillo.

E' solo nel rispetto della discussione che non ti si è mandato a ca--re prima.

Lo faccio ora.

Quanto alla dignità, detto da uno che proviene da certi ambientini virtuali, fa semplicemente RIDERE.

..."

Naturalmente Mazzucco si è guardato bene dal prendere posizione ed il poetico messaggio, al momento in cui scrivo (domenica 9 marzo ore 23.35) campeggia da più di un giorno perfettamente integro all'interno della discussione di Luogocomune.