di Enrico Manieri - Henry62
.
Nel corso del 2010 sono state diffuse nuove immagini a maggior risoluzione della facciata del Pentagono.
Come già illustrato in questo articolo, sulla facciata del Pentagono erano visibili alcune impronte la cui origine non poteva che essere ricondotta all'urto di oggetti di elevata durezza, fatti di materiale ad alta densità ed in rapida rotazione attorno al proprio asse di simmetria.
In modo gergale ho definito queste impronte "svirgolate".
.
.
.
A mio parere queste impronte sono le tracce lasciate dall'impatto dei rotori delle turbine che si staccarono dai motori destro e sinistro a seguito dell'esplosione degli stessi dopo gli urti contro gli ostacoli incontrati dal Boeing 757 nel suo folle schianto contro la facciata del Pentagono.
I motori esplosero nell'urto e alcune parti, in rapida rotazione, vennero proiettate contro la facciata in pietra, lasciando i segni mostrati nelle immagini precedenti.
.
.
E' interessante notare il profilo del bordo di queste ruote del motore, che si presenta dentato per la presenza delle sedi in cui si inseriscono le pale della turbina.
Ovviamente, per la violenza dell'urto, le pale della turbina furono scaraventate via, lasciando così scoperte le loro sedi, come si vede nella ruota della turbina mostrata davanti alla facciata del Pentagono.
.
.
Vediamo ora più in dettaglio le nuove immagini.
.
.
,
.
Ingrandendo il particolare dell'impronta, si vedono agevolmente dei segni quasi orizzontali che mostrano in modo evidente il profilo dentato dell'oggetto che, mentre ruotava su sé stesso, colpì violentemente la facciata dell'edificio, incidendo nella pietra le tracce del suo passaggio.
.
.
.
Queste immagini non possono che rafforzare la mia ipotesi, già a suo tempo avanzata, che l'origine di queste impronte sia proprio da ricondurre all'impatto delle ruote della turbina, disassemblate dall'esplosione dei motori e proiettate violentemente contro la facciata del Pentagono per effetto della composizione del moto di rotazione ad alta velocità sul proprio asse e della rapidissima traslazione verso l'edificio dell'aereo da cui si staccarono. I medesimi testimoni di profilo dentato sono visibili anche sulla parte destra della parete, soprattutto in prossimità del vano della finestra.
.