Determinato l'orario della fotografia misteriosa del WTC 7

di Enrico Manieri - Henry62
.
L'articolo è stato aggiornato e ulteriormente arricchito di documentazione dopo la risposta di Sigmatau su LC


.
-----------------------
.
Si veda anche l'articolo: Le bufale di Sigmatau
.
-----------------------
.
Dopo i post in cui segnalavo i numerosi errori seminati qua e là dall'utente Sigmatau nella discussione su Luogocomune riferita alla sua ipotesi di datazione di una fotografia basandosi sull'inclinazione delle ombre, mi è stato chiesto da alcuni lettori un parere in merito all'orario in cui sarebbe stata scattata la famosa fotografia "incriminata".
L'immagine, ricorderete, è la seguente:

Innanzitutto bisogna porsi una domanda fondamentale: cosa vogliamo dimostrare?
Si vuole dimostrare che la fotografia è un fotoritocco o si vuole determinare l'ora in cui è stata scattata?
Se, come il sottoscritto, si sceglie la seconda strada, si deve partire dall'ipotesi che l'immagine non sia frutto di un fotoritocco, ma sia stata effettivamente scattata a Ground Zero e, per determinare il momento dello scatto, si deve analizzare ogni elemento dell'immagine per inserirlo nell'adeguato contesto.
Se, in seconda battuta, l'orario così ottenuto non sarà compatibile con la cronologia degli eventi, il passo successivo sarebbe l'analisi dell'immagine alla ricerca di possibili tracce del fotoritocco, ma questo esulerebbe da quanto mi è stato richiesto.
.
Procediamo allora per passi successivi e vediamo di determinare un "percorso" condivisibile per determinare l'ora dello scatto.
.
L'immagine mostra Ground Zero dopo il crollo della Torre Sud, avvenuto alle ore (ora legale) 09:59.
Abbiamo quindi un primo elemento che determina il limite inferiore del nostro intervallo di tempo su cui fare la ricerca: la fotografia non può essere stata scattata prima di tale orario.
Dall'analisi dell'immagine, si vede chiaramente che la facciata sud del WTC7 è in ombra, ma, osservando meglio, si vede che non si ha un'ombra compatta, quanto piuttosto una situazione di penombra.
A tal fine, si osservi lo spigolo destro della facciata e si noterà, anche tenendo conto del fumo e del diverso colore della costruzione, che la facciata sud è in fase di iniziale e progressiva illuminazione.
Più propriamente, quindi, la facciata meridionale del WTC7 si trova in una situazione di penombra. A questo punto, facciamo riferimento alla seguente immagine satellitare, da cui possiamo vedere il corretto orientamento al Nord geografico del complesso del World Trade Center:
 

Con un goniometro digitale vediamo dall'immagine che l'azimuth delle facciate sud degli edifici è di 300°. Si osservi, in particolare, il riquadro con l'ingrandimento del posizionamento e della misura del goniometro.
Questa misurazione ci consente di poter orientare al nord geografico la mappa disegnata dall'utente Sigmatau di LC, che utilizziamo per due motivi:
  • evitare contestazioni da parte complottista, visto che utilizzo la stessa mappa tale e quale come da loro fornita;

  • mostrare coi fatti quale sia il livello di precisione di questa rappresentazione.
La mappa di Sigmatau, orientata correttamente, è la seguente:


A questo punto, andiamo a verificare l'azimuth della facciata sud del WTC7:


L'azimuth della facciata sud del WTC7 è pari a 120°: ciò significa che, perchè la facciata sia in ombra piena, l'azimuth del sole deve essere inferiore o pari a 120° (considerato che il disco solare crea un'alea di circa mezzo grado e altrettanto è da ricondurre ai mezzi utilizzati, si può dire che la tolleranza è di circa +1°).
Quindi fino a 121° di azimuth solare, la facciata sud del WTC7 è in ombra, per poi passare ad una condizione di penombra e quindi di completa illuminazione.
In merito ai problemi di misurazione dell'ombra e della penombra, consiglio di leggere questo contributo.
Dalle tabelle azimutali del sole per l'11 settembre 2001 sulle coordinate geografiche di Ground Zero, rilasciate dal "US Astronomical Observatory" della Marina Militare di Washington, si ricava che il sole si trovava quel giorno con azimuth 120° alle ore 08:54 (ora solare), quindi alle ore 09:54 legali.
Ricordo che quando si utilizza l'azimuth solare, si fa sempre riferimento al nord geografico (non al nord magnetico) e non si considera mai l'ora legale, che deve quindi essere aggiunta semplicemente all'ora fornita dall'osservatorio.
Sulla mappa orientata, andiamo a disegnare gli azimuth relativi ai diversi orari significativi di quella giornata:


  • Azimuth del sole = 120° ==> ora solare 08:54 (ora legale= 09:54): limite inferiore dell'intervallo di tempo per avere l'ombra completa sulla facciata sud del WTC7. E' il limite inferiore dell'ora di scatto, visto che la facciata meridionale del WTC7 si trova in penombra, quindi l'immagine è stata scattata dopo questa ora.

  • Azimuth del sole = 121,2° ==> ora solare 08:59 (ora legale 09:59): ora di crollo del WTC2. L'immagine, come detto, è stata scattata certamente dopo questa ora, che diviene quindi il nuovo limite inferiore dell'ora di scatto.

  • Azimuth del sole = 128,6° ==> ora solare 09:28:25 (ora legale 10:28:25): ora di crollo del WTC1. Come si vede dall'azimuth del sole, a quell'ora il sole ha superato abbondantemente lo scostamento angolare che consente la presenza di penombra sulla facciata sud del WTC7 e quindi la facciata meridionale del WTC7 è completamente illuminata, quindi l'immagine è stata certamente scattata prima di questo limite superiore dell'intervallo di tempo.
Con l'uso dell'azimuth solare abbiamo quindi dimostrato che l'immagine oggetto di analisi è stata certamente scattata dopo il crollo della prima torre, ma sicuramente prima del crollo del WTC1.
A ulteriore conferma di queste conclusioni, si osservino le seguenti significative immagini:
 
Durante il crollo del WTC1 la facciata del WTC7 è completamente illuminata, come da nostra analisi dell'azimuth.
Nella seguenti immagini, scattate a distanza di pochi secondi dalla precedente, si ha un'ulteriore conferma:

Si osservi la posizione dell'ombra del Millennium Hotel sul tetto del WTC5, in particolare in riferimento alle mansarde tecniche, facendo riferimento alla mappa seguente, dove si è provveduto ad alcune modifiche della mappa originale disegnata da Sigmatau (che risulta errata) ed in cui è stata tracciata come riferimento sul WTC4 la retta dell'azimuth delle ombre quando il sole ha un azimuth di 120° (azimuth delle ombre = azimuth solare +180°).

Come detto, l'utente Sigmatau di LC ha completamente sbagliato il disegno delle mansarde del WTC5, come si può vedere da queste immagini:
Come confermato anche da questa vista dall'alto dell'edificio dopo i crolli delle Torri Gemelle:


Conclusioni
La fotografia analizzata, nonostante la bassa risoluzione, non mostra macroscopiche evidenze di alterazioni che ne consentano una immediata valutazione e la successiva analisi delle ombre ha consentito di individuare un intervallo di tempo in cui potrebbe essere stata scattata che non evidenzia alcuna anomalia con la cronologia dei fatti dell'11 settembre.
In particolare, risulta compatibile e certo che l'immagine sia stata ripresa PRIMA del crollo del WTC1.
Essendo stata ripresa prima del crollo della Torre Nord, è corretto che la facciata sud del WTC7 non evidenzi danni e presenza di incendi, che furono invece innescati dal crollo del WTC1.
 
AGGIORNAMENTO
 
Devo confessare che faccio sempre più fatica a capire l'utente Sigmatau: io sono perfettamente al corrente del fatto che mi visita frequentemente e proprio per questo motivo ritengo che non sia affatto inutile la segnalazione agli utenti di LC dell'esistenza di questa analisi.
La replica di Sigmatau alle contestazioni del mio post è priva di fondamento per i seguenti motivi:
  • la fotografia oggetto di analisi presenta ombre sul WTC7 che non sono riconducibili in nessun modo realistico ad effetti di oscuramento imputabili alle nuvole di fumo ipotizzate da Sigmatau (che nei suoi post parla prima di nuvola "piroclastica" e poi "radioattiva"...), dato che le ombre, o meglio le penombre della facciata meridionale del WTC7 sono chiaramente legate all'architettura dell'edificio e alla posizione del sole (rilevabile indirettamente anche dall'ombra proiettata sul WTC4 e da quella degli oggetti in primo piano). Dovrebbe essere ben strana la nuvola di fumo che ipotizza Sigmatau per proiettare un'ombra rettangolare esattamente coincidente con tutta la facciata meridionale del palazzo e, nel contempo, lasciare completamente illuminata la facciata orientale esposta al sole!
L'ipotesi della nuvola di fumo è inconsistente, come prova la parte superiore dello spigolo sinistro del WTC7, che risulta perfettamente illuminato dal sole nella porzione prossima al tetto, in cui è del tutto evidente da che parte arrivi la luce e come sia esclusivamente la posizione reciproca del palazzo e del sole a produrre l'ombra della sua faccia sud. Altro che nuvola di fumo!


  • Le generiche immagini postate da Sigmatau a supporto della nuvola di fumo nella sua replica non consentono alcuna valutazione, dato che si riferiscono a soggetti diversi ripresi in tempi diversi, peraltro non dichiarati, quindi non hanno alcun valore documentale ai fini dell'analisi della facciata meridionale del WTC7.

  • Oltre alle obiettive difficoltà di cui al punto precedente, Sigmatau dimentica di avere completamente sbagliato la posizione di alcuni punti di riferimento, come la rappresentazione degli spigoli delle mansarde tecniche del WTC5 e, soprattutto, sbaglia completamente, in buona fede, nel tracciare l'azimuth delle ombre. Prendiamo per esempio questa immagine, catalogata come "reperto A-bis" da Sigmatau:

Sigmatau dice alla fine del suo discorso che "si è dimostrato che il ‘Reperto A-bis’, ossia uno dei reperti contenuti nel report della FEMA, è certamente un falso" e per giungere a questa brillante conclusione traccia questa posizione delle ombre sul WTC5:


peccato che sia completamente sbagliata!
Chiunque può vedere dove siano in realtà le ombre sul tetto del WTC5:


Come si può constatare, l'ombra del Millennium Hotel colpisce lo spigolo occidentale della mansarda tecnica, non certamente quello orientale, come Sigmatau traccia sulla sua mappa!


  • Esistono altre immagini che ho postato in cui si vede chiaramente che DURANTE il crollo del WTC1 la facciata sud del WTC7 era completamente illuminata, così come risulta che la stessa facciata del WTC7 era già completamente illuminata PRIMA del crollo del WTC1, come si vede anche dalla seguente immagine in cui il WTC1 è ancora in fiamme, in perfetto accordo con la mia rappresentazione degli azimuth del sole:


=<>=
ALTRI ARTICOLI SUL WTC 7