La vittoria di Pirro

di Henry62
.
.

L'articolo originale di Marcoanton è disponibile in format zip

a questo indirizzo

(segnalazione tratta dal forum di Crono911)

.

Dopo aver lasciato passare l'onda di piena, vorrei dire anche io due parole su quanto è successo su Luogocomune.
.
Ricapitolando, è accaduto che un utente di LC, certo Marcoanton, ha voluto verificare concretamente quale sia il livello di approfondimento del metodo di ricerca utilizzato da Mazzucco e dai suoi collaboratori della redazione di Luogocomune nel pubblicare gli articoli nella home page del suo sito.
Qui potete trovare tutta le spiegazione dalle stesse parole dell'autore di questo test, perchè di una verifica si è trattata e non di una burla.
Cosa ha voluto dimostrare l'autore dell'esperimento?

Semplicemente che l'innamoramento di una tesi, unita ad una imbarazzante assenza di metodo scientifico di indagine, porta inevitabilmente a prendere cantonate colossali.
Come detto, il test ha funzionato e Mazzucco non lo ha superato.
Dopo essere rimasto per circa un mesetto all' "attenzione" di Mazzucco, l'articolo è stato da lui validato e pubblicato in home page di LC , a firma Marcoanton.
In esso si raccontava di vicende legate all'ex-agente CIA Baer e di immaginarie coperture americane a protezione di terroristi ultra-ricercati.
L'articolo ha ricevuto centinaia di letture ed ha riscosso i commenti plaudenti dei soliti nomi che circolano su LC.
Nonostante quanto ora proclamino su LC, nessuno di quel gruppo di solerti ricercatori ha avuto il minimo dubbio che si trattasse di una immensa bufala, ripeto N E S S U N O!
Solamente quando Marcoanton ha rivelato su Crono911 la sua verità, allora e solo allora, su LC si è scatenato il putiferio della torcida, ma questo è successo solamente dopo.
E' la prima volta che vedo scatenarsi una ola per un autogoal e la cosa un po' mi diverte.
.
L'articolo è stato immediatamente ritirato, in attesa di un commento che però ha tardato ad uscire.
Qui potete trovare il commento di Mazzucco dove, preso forse dall'ira, anzichè valutare seriamente un test per quello che è, ha incautamente incolpato di tutto ciò i debunker.
Questa è una evidente sciocchezza, dato che è chiaro a tutti, per ammissione dello stesso autore dell'esperimento, che nessun debunker ha avuto alcun ruolo in questa faccenda.
Il resto è una sinfonia di luoghi comuni improntati alla massima indulgenza verso se stesso, che portano all'immancabile autoassoluzione da ogni colpa e all'innalzamento sull'ara sacrificale come martire.
Per fortuna in questa prova d'orchestra il primo violino si è rivelato nei fatti di gran lunga superiore, per stoffa e caratura, allo stesso direttore.