I video del WTC: aeroplano che "scompare"

di Enrico Manieri - Henry62

.

Il video che propongo è di fonte "complottista" e quindi al di sopra di ogni sospetto per chi sostiene le cosiddette teorie alternative, ma credo sia interessante perchè dimostra in modo assai evidente l'effetto che può avere la compressione del codec utilizzato nel video digitale sul contenuto informativo del filmato in particolari condizioni di ripresa.
Il video è il seguente:

Si vede un aeroplano che vola dietro le Torri in fiamme e, ad un certo punto, in corrispondenza di una variazione della focale operata dallo zoom della telecamera, si assiste alla "sparizione" dell'aereo nel cielo nel giro di pochi decimi di secondo.
L'aereo, chiaramente, è ancora in cielo, sicuramente ancora visibile nel filmato originale, ma nel video compresso è sparito e fa bella mostra solamente un cielo omogeneo.
Questo effetto è dovuto all'azione congiunta della variazione di focale, passata da teleobiettivo a grandangolare (che ha ridotto le dimensioni in pixel dell'aereo) e all'azione dell'algoritmo di compressione che ha interpolato grossolanamente l'aereo col cielo circostante.
A scanso di equivoci, non sto facendo un parallelo fra questo filmato e quelli del Pentagono rilasciati dal DoD (Department of Defense) e non sto affatto dicendo che la compressione sia la sola causa del perchè in quei filmati non si vede chiaramente un aereo.

Comunque ritengo interessante segnalare questo esempio che, più di tante parole, fa capire che senza alcuna manomissione "dolosa" un filmato può perdere dettagli importanti, fondamentali come in questo caso, per semplice azione dell'algoritmo di compressione del codec.

Vorrei che si facesse particolare attenzione all'intera sequenza di immagini e, in seguito, agli ultimi due fotogrammi.

Nell'intera sequenza, in cui ricordo che i fotogrammi sono distanziati di frazioni di secondo, si vede che la forma dell'aereo perde via via definizione al diminuire sia della sua dimensione, che della "differenziazione" rispetto allo sfondo, al punto da diventare praticamente una macchia senza forma apparente di aeromobile, per poi sparire del tutto.

Veniamo ora ai frame finali:il primo, in cui l'aereo è ancora visibile, riporta l'indicazione temporale +00:02:24;04 mentre il secondo, in cui l'aereo è definitivamente assente, riporta il tempo +00:02:24;08 ma in realtà nel filmato già al tempo +00:02:24;06 l'aereo era scomparso (ma non sono riuscito a catturare l'immagine).

Ciò significa che la scomparsa dell'aereo nel filmato avviene improvvisamente nel tempuscolo di 2 centesimi di secondo, con una discontinuità che non è giustificabile da fenomeni di distanza o nubi, anche perchè le dimensioni relative degli oggetti nell'inquadratura ci consentono di dire che la focale, pur variando, non cambia in modo significativo fra i due fotogrammi che ho indicato ed in due centesimi di secondo l'aereo può allontanarsi al massimo di qualche metro...

.

=<>=

.

DOSSIER "LE TELECAMERE DEL PENTAGONO"

.

  1. - Perchè non si vede chiaramente un aeroplano nei filmati del Pentagono?
  2. - Le telecamere del Pentagono: verità a confronto
  3. - Le telecamere del Pentagono: differenza fra telecamere analogiche e digitali
  4. - Le telecamere del Pentagono: differenza fra CCD a colori ed in bianco e nero
  5. - Le telecamere del Pentagono: segnale video e sua memorizzazione
  6. - Le telecamere del Pentagono: i videotape dello schianto di AA77
  7. - Le telecamere del Pentagono: i filmati digitali rilasciati dal DoD
  8. - I video del WTC: aeroplano che "scompare"